Testo: Vitruvio. De Architectura
Della magnifica Chiesa di Sant’Agostino, già Santa Lucia, rimane solo una parete rimasta intatta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Sorta sopra un edificio monumentale di epoca romana, è possibile visitare il percorso archeologico sottostante attraverso un’edicola posta davanti alla facciata della chiesa.
Proprio per l’imponenza delle antiche strutture architettoniche, questa area può essere identificata con quella che poteva ospitare la Basilica progettata nel I secolo avanti Cristo da Vitruvio e descritta nel V libro del suo celebre trattato De Architectura:
«Non avranno però minor maestà e bellezza le Basiliche fatte a quel modo, come quella, che ho disegnata e diretta io nella colonia Giulia di Fano».
Nell’intero trattato, la Basilica di Fano è l’unico edificio che Vitruvio dichiara di aver effettivamente progettato e seguito nella realizzazione.
L’intera concezione architettonica è caratterizzata da una spiccata sensibilità per l’equilibrio e l’armonia delle parti, concetto ripreso anche da Leonardo da Vinci e graficamente reso con il celebre disegno dell’Uomo vitruviano.